Ricerca ente per organizzazione laboratori in carcere

La Cooperativa Sociale “S. Maria della Strada” e l’Associazione di Volontariato “S. Maria della Strada”, cercano un ente per la realizzazione di laboratori teatrali da realizzarsi all’interno della Casa Circondariale di Messina, nell’ambito del progetto Koinè (G91H22000040003). Presidio per la giustizia di comunità della Sicilia orientale.

Il progetto mira a costruire un presidio territoriale di orientamento e presa in carico multiprofessionale dell’autore di reato.

La strategia dell’intervento si fonda su una metodologia di presa in carico dell’autore di reato e della vittima, nonché sull’organizzazione sistemica dei servizi e delle risorse di comunità a beneficio dei destinatari di misure e sanzioni penali, e delle loro famiglie, per attuare pienamente una giustizia riparativa di comunità.

In linea con tale strategia, con il presente avviso si intendono realizzare anche dei laboratori professionalizzanti o arteterapici, direttamente in carcere, al fine di offrire un’occasione di confronto, di formazione e di osservazione.

L’innovatività del presente intervento si riverbera nella globalità della presa in carico che comprende, nella strategia proposta, non solo il coinvolgimento dei soggetti in attività esterne, ma anche in esperienze interne al carcere, quale occasione per promuovere la partecipazione attiva e il benessere psicofisico di tutti i partecipanti.

Attività: laboratori teatrali

Luogo di lavoro: Messina

Periodo: aprile 2023 – marzo 2024

Scadenza presentazione candidature: 27 aprile 2023

Referenti: Coordinatore Progetto

Condizioni: Contratto di collaborazione

Le organizzazioni interessate possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: s.mariadellastrada@libero.it entro e non oltre il 27/03/2023, inserendo nell’oggetto: LABORATORI TEATRALI KOINÈ.

Gli enti che invieranno la candidatura entro il termine prefissato, saranno contattati per un colloquio di approfondimento.

ATTIVITÀ PRINCIPALI

  • Realizzazione di laboratori teatrali direttamente in carcere con personale competente e con esperienza documentata.
  • Realizzazione periodica di eventi, quale momento di verifica delle attività svolte.
  • Partecipazione agli incontri di verifica e di monitoraggio con i referenti progettuali.
  • Produzione di documenti utili alla rendicontazione di quanto realizzato.

REQUISITI RICHIESTI

  1. Esperienza pluriennale nel campo specifico in attività uguali o similari
  2. Possibilità di attivare in tempi brevi quanto richiesto
  3. Buona attitudine a lavorare in team multidisciplinari