Esperienze territoriali del progetto “Perla. Pratiche per l’antifragilità”: S. Maria della Strada a Messina: un nuovo modello di cohousing – Il gruppo famiglia “S. Maria della Strada”

Salvatore Gulletta, S. Maria della Strada “L’associazione ha sperimentato un modello di coabitazione che ha coinvolto alcune persone provenienti dalle case di accoglienza gestite dell’organizzazione. L’obiettivo non è stato soltanto quello di trovare un alloggio a delle persone, ma di mettere insieme persone con vissuti e problematiche differenti, per un certo periodo, al fine di far emergere e valorizzare le competenze e le sensibilità di ognuno, in un clima di famiglia e il supporto di volontari.”

Il progetto “Perla. Pratiche per l’antifragilità” intende affrontare il problema della povertà e delle disuguaglianze nel Paese contrastando le condizioni di fragilità e di svantaggio delle persone che determinano i fenomeni di marginalità e di esclusione sociale. L’idea progettuale è quella di mobilitare la capacità delle persone e dei sistemi sociali di reagire proattivamente agli imprevisti e alle crisi, trasformandoli in opportunità di crescita, secondo il concetto di “antifragilità” elaborato da Nassim Nicholas Taleb.

🔗 Per maggiori informazioni vai sul sito del CNCA al seguente link: https://www.cnca.it/lesperienza-dellassociazione-di-volontariato-s-maria-della-strada-a-messina-un-nuovo-modello-di-cohousing-il-gruppo-famiglia-s-maria-della-strada/

Associazione di Volontariato Santa Maria della Strada – Galati S.Anna

s.mariadellastrada@libero.it