È principio basilare della Cooperativa sociale creare e gestire piccole strutture che accolgono, con le dovute prudenze e le necessarie attenzioni, uomini e donne di ogni età, condizione sociale e personale, tra cui anche stranieri, creando un ambiente di tipico carattere familiare, per la presenza, assieme a quella dei responsabili, operatori e volontari, di adulti, anziani, giovani.

Essenziale risulta anche il sostegno, materiale e psicologico, agli utenti, attraverso un rapporto personalizzato e diretto a favorire, ove possibile, un reinserimento nell’ambiente d’origine, nonché un percorso di autonomia con forme di recupero scolastico, formazione professionale, inserimento lavorativo, ecc..

Inoltre, la Cooperativa, sin dalla sua costituzione, in stretta collaborazione con l’Associazione di Volontariato, realizza interventi di prevenzione, recupero, animazione, mediazione e sostegno, a favore dei giovani, anche stranieri, presenti sul territorio.

Gli interventi avviati, si reggono anche sull’attività di volontariato dei soci dell’Associazione di volontariato “S. Maria della Strada”, che ha promosso la nascita della stessa cooperativa, nonchè sull’aiuto della Caritas Diocesana di Messina. Inoltre, l’èquipe può contare sulla collaborazione di alcune religiose delle Suore Francescane dei Poveri e delle Suore Cappuccine del Sacro Cuore, nonché sull’apporto sussidiario di ragazzi del Servizio Civile.

Denominazione: Associazione di Volontariato “S. Maria della Strada”.

Informazioni generali: l’Associazione, costituita nel 1991, è iscritta al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato, con D.A. n° 635/XII AA.SS. del 21/05/97; è iscritta all’Albo comunale e provinciale. Inoltre, l’Associazione aderisce al  C. N. C. A. (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza).

Denominazione: Cooperativa sociale “S. Maria della Strada”.

Informazioni generali: la cooperativa sociale, costituita nel 1998, è iscritta alla prima sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati, con numero A/429/2006/ME, ai sensi dell’art. 54 del decreto del presidente della Repubblica 31/08/99 n° 394, così come modificato dal decreto del Presidente della Repubblica 18/10/2004. La Cooperativa è iscritta all’albo aziendale, della AUSL n° 5 di Messina, delle imprese sociali per la co-gestione di progetti individualizzati intensivi, semintensivi e di habitat sociale per soggetti con grave disabilità psichica. La cooperativa è, inoltre, iscritta all’Albo regionale degli Enti assistenziali, ai sensi della L. 22/86, con due comunità alloggio per minori e una casa di accoglienza per gestanti, ragazze madri e donne in difficoltà.